FLEX amplia e ottimizza la propria gamma di utensili laser

Ingegnosa tecnologia laser

Steinheim, agosto 2021 – Le livelle laser a croce sono strumenti particolarmente utili quando si tratta di dover allineare con precisione i vari elementi in cantiere. In modo da facilitare e rendere ai propri clienti il lavoro ancora più comodo, FLEX-Elektrowerkzeuge GmbH ha ora ampliato la range di utensili laser.

La novità è il modello 3x360 G/R 10.8: la prima livella laser a croce a 360 gradi operata a batteria di FLEX. Questa sarà disponibile sul mercato a partire da settembre 2021. Da tempo sul mercato e già affermati sono i modelli ALC 2/1 G/R e ALC 3/1 GR. L’azienda produttrice ne ha ottimizzato il software, al punto da consentire l’uso della livella anche con il ricevitore laser acquistabile separatamente. Risulta così compatibile con tutte le tre livelle laser e, oltre a migliorare la visibilità delle linee laser, aumenta al tempo stesso la portata degli utensili. Le tre livelle laser a croce garantiscono una precisione elevata di +/- 0,3 mm/m, sono autolivellanti e compensano dislivelli di fino a quattro gradi.

Posizionamento versatile e robusto design

In modo da soddisfare qualsiasi situazione applicativa e poter lavorare in modo ottimale, la livella laser a croce è molto versatile nel posizionamento: con un stativo filettato o un pratico supporto, montabile a sua volta con un magnete o una vite ad es. su profilati, tubi, puntoni o travi. In più, il supporto si lascia regolare in altezza molto facilmente. In questo modo, l’operatore può puntare il laser con precisione e agevolmente sul target ovvero sul ricevitore. Grazie al loro peso ridotto e ai forti magneti, gli utensili rimangono saldamente fissati anche in presenza di piccole scosse. La variante ALC 2/1 G/R pesa appena 360 grammi, la ALC 3/1 G/R soli 520 e la 3x360 G/R 10.8 800 grammi. Il loro robusto design protegge gli utensili da possibili danneggiamenti in cantiere.

Ampio spettro applicativo

Nonostante i numerosi punti in comune, le livelle hanno delle differenze decisive. La ALC 2/1 G/R genera una croce formata da una linea verticale e una orizzontale ed è lo strumento ideale quando si tratta di allineare piastrelle, profilati, tubazioni o pitture a muro. In più, la ALC 3/1 genera una linea verticale laterale e segna i punti di appiombo su soffitto e pavimento. “Si presta così ad esempio ad allineare pareti ad angolo retto l’una rispetto all’altra“, spiega Oliver Gnann-Geiger, Direttore Marketing in FLEX. E il modello 3x360 G/R 10.8 è ancora più versatile: le linee laser a croce circonferenziali con un raggio a 360 gradi vengono proiettate in tutta la stanza, oltre che su soffitto e pavimento. Lo strumento può essere così utilizzato, ad esempio, per dividere lo spazio in un edificio ancora vuoto. La linea laser circonferenziale consente inoltre un perfetto posizionamento di soffitti e profilati per pareti e pavimenti. A seconda della luminosità e delle dimensioni del locale, l’intensità del laser è impostabile in tre livelli.

Luminosità intensa e grande portata

Tutte le tre livelle a laser emettono una luce laser verde, quattro volte più luminosa della luce generata da diodi rossi. In base alle esigenze, le linee laser si lasciano inserire e disinserire anche singolarmente. La portata dei modelli ALC 2/1 G/R e ALC 3/1 G/R è di 50 metri (con ricevitore 70 metri), il raggio della 3x360 G/R 10.8 è di 100 metri (con unità ricevitore 120 metri).

Tecnologia a batteria intelligente

L’autonomia della batteria ricaricabile è veramente sorprendente. L’operatore può infatti lavorare con la livella ALC 2/1 G/R 4 ore in modalità indoor e 10 ore in modalità outdoor; la ALC 3/1 G/R rimane persino operativa rispettivamente un’ora in più. La batteria della 3x360 G/R 10.8 ha un’autonomia di 12 ore con livello di luminosità 1, di 8 ore con livello di luminosità 2 e di 6,5 ore con livello di luminosità 3. Mentre per quest’ultimo modello la batteria separata si lascia ricaricare in pochissimo tempo se riposta nella base di carica, le batterie delle altre due livelle laser a croce sono invece integrate. Gli utensili si lasciano così ricaricare come uno smartphone tramite una powerbank o un cavo USB anche durante il funzionamento.

Le tre livelle laser a croce sono adatte per lavori in ambienti sia interni che esterni.