La nuova GE 6 R-EC è la Giraffe® più leggera di tutti i tempi

Più potenza, meno peso

Così si definisce progresso: la nuova levigatrice a collo lungo di FLEX convince con il 50 percento di peso in meno e al tempo stesso il 60 percento di potenza in più. Questi valori fanno del nuovo modello GE 6 REC la Giraffe® più leggera disponibile sul mercato. Grazie al tubo in fibra di carbonio, alla sospensione cardanica della testa di levigatura e ad un campo di rotazione di 160 gradi, l'utensile offre più ergonomia ed efficienza di qualunque altra levigatrice a collo lungo vista finora.

"Quali sono i criteri più importanti da considerare per una levigatrice a collo lungo?" ha chiesto recentemente il Forum utensili ai propri lettori e lettrici. "Un'aspirazione efficace, un peso ridotto, una testa di levigatura flessibile, un'elevato grado di asportazione e una buona ergonomia“ sono stati indicati dagli utenti come aspetti essenziali. Esattamente su queste proprietà si è quindi concentrata l'equipe di sviluppatori di utensili in FLEX, maturando così il lancio sul mercato della Giraffe® più leggera di tutti i tempi.

Il 50 percento di peso in meno, il 60 percento di potenza in più

I fatti convincono: la nuova GE 6 R-EC opera con un peso inferiore del 50 percento rispetto alle levigatrici a collo lungo di altri produttori. Anche nel confronto con il modello precedente, non si tratta solo di un passo evolutivo bensì di un vero e proprio salto quantico. Il salto di qualità è stato possibile grazie al nuovo materiale in fibra di carbonio e all'ottimizzazione dell'ergonomia raggiunta con la sospensione cardanica della testa di levigatura. In più si è pensato di ridurre ulteriormente il peso rinunciando consapevolmente a materiale, senza però compromettere la stabilità e la robustezza dell'utensile.

Testa di levigatura flessibile e campo di rotazione di 160 gradi

Il design particolarmente piatto della testa di levigatura supporta in combinazione con la sospensione cardanica un campo di rotazione di 160 gradi (Best in Class!) e consente in questo modo di lavorare con la massima versatilità. Il peso ridotto è molto vantaggioso specialmente quando si lavora al di sopra della testa, tanto più evidente se si pensa alle leggi di leva. E a proposito di leva: per la prima volta, il tubo della nuova Giraffe GE 6 R-EC è stato realizzato in fibra di carbonio, una dotazione che ha contribuito ad un'enorme riduzione del peso e, conseguentemente, ad un decisivo miglioramento dell'ergonomia.

Levigatura in una nuova dimensione

La testa di levigatura nel suo complesso è stata completamente riprogettata dagli ingegneri FLEX. Per iniziare, il piatto portante è stato ridisegnato: per garantire un montaggio centrale del pad di levigatura, il platorello a strappo alloggiato in un anello di centraggio è stato provvisto di appositi ausili di centraggio. Un pad d'interfaccia in gomma spugna posizionato sopra assicura un risultato di levigatura ottimale, assorbendo oscillazioni e vibrazioni. In questo modo è possibile evitare irregolarità altrimenti forse trasferite sulla parete, come anche l'esposizione di braccia e spalle dell'utilizzatore alle vibrazioni. La combinazione di elementi della testa di levigatura di nuova progettazione porta a risultati di lavoro più puliti, un'ergonomia migliorata ed una gestione ottimizzata.

Flusso d’aria ottimizzato per un'aspirazione ideale

Il flusso d'aria è stato ottimizzato con un sistema di canalizzazione dell'aria migliorato, assicurando in questo modo un'aspirazione affidabile. Grazie ad un involucro senza spigoli, il sistema trattiene decisamente molto meno polvere residua. Una spazzola perimetrale supporta ulteriormente l'aspirazione. "Questi tre elementi – abrasivo, pad di levigatura e piatto portante – devono essere perfettamente armonizzati fra loro, perché solo così si ottiene un flusso d'aria pulito e ottimale" spiega Ralf Paertmann, Product Manager in FLEX.

Il plus per l'ergonomia

Come vantaggio in termini di ergonomia si annovera non solo il peso ridotto del 50 percento della nuova Giraffe GE 6 R-EC di FLEX. Infatti, una membrana in gomma elastica sul lato dell'utilizzatore assorbe le vibrazioni e fornisce un'anteprima sul lavoro già durante la levigatura, puntando in questo modo ad un risultato complessivamente più pulito e più omogeneo.

L'albero flessibile grava con meno peso sulla testa di levigatura, circostanza che facilita considerevolmente la gestione dell'utensile. In combinazione con l'ingranaggio epicicloidale, che provvede ad un esercizio uniforme e a basse vibrazioni, l'ergonomia è uscita vincente dalla progettazione.

Albero flessibile per un bilanciamento equilibrato

Ralf Paertmann, Product Manager in FLEX, spiega perché l'utensile è più maneggevole rispetto ad altri modelli: "Un albero flessibile aziona il piatto in modo che davanti sulla piastra di levigatura non grava alcun grande peso, che invece si sposta verso l'operatore. Ciò porta ad una maneggevolezza migliore. Questo perfetto bilanciamento è fondamentale per un elevato comfort operativo e di utilizzo."

Sicurezza e qualità grazie ad attacchi protetti

Un punto in più per la qualità e la sicurezza: i punti di attacco per cavi e tubi flessibili nella nuova Giraffe GE 6 R-EC sono completamente protetti. L'attacco di aspirazione protetto, ad esempio, è rivolto verso il basso facendo sì che il tubo flessibile non possa piegarsi in questo punto di innesto. Anche l'interruttore è stato ridisegnato e il manico a vanga supporta una gestione ergonomica e sicura.

La vendita della nuova levigatrice a collo lungo GE 6 R-EC inizia a partire dal primo trimestre 2024 ad un prezzo di 829 euro con borsa di trasporto inclusa. Per ulteriori accessori visita www.flex-tools.com.